lunedì 26 agosto 2013

FALAFEL...Che Bontà!!

Era da tanto tempo che pensavo di preparare i FALAFEL..ma puntualmente, ogni volta, mi mancava qualche ingrediente..
ma in questi giorni liberi mi sono messa ai fornelli e tadà ... ecco i miei falafel!!

La ricetta che ho utilizzato per prepararli l'ho interamente presa dal sito di Giallo Zafferano..

riporto di seguito ingredienti e preparazione:

per gli INGREDIENTI :

- 1 cipolla
- sale\pepe
- olio di semi
- 300 gr di ceci secchi
- una manciata di cumino
- uno spicchio di aglio
- 200 gr farina
- una manciata di prezzemolo fresco

PREPARAZIONE:

la ricetta del sito GZ parla di ceci secchi io, invece, ho utilizzato quelli precotti..un vasetto da 250 gr.
ho sgocciolato, sciacquato e asciugato con un panno asciutto per bene i ceci e li ho uniti all'aglio e cipolla tritati finemente, il cumino, il prezzemolo ed infine la farina;

ricavatene una pastella..

A questo punto non vi resta che formare delle polpettine dalla forma un pò appiattita..
(se riscontraste difficoltà a formarle..aggiungete altra farina)!

Scaldate l'olio di semi e..via con la frittura.

Acquisita la giusta doratura..i FALAFEL sono pronti (ne verranno fuori una ventina)!!


Io li ho accompagnati ad insalata verde e semi di papavero.

una squisitezza!!







Nessun commento:

Posta un commento