lunedì 26 agosto 2013

PASTA FATTA IN CASA..(basta questo)

...era da tanto, tantissimo tempo che nella mia testa c'era una vocina che diceva "pastafattaincasa_pastafattaincasa" e cosi una bella mattina dopo una passeggiata al mercato settimanale...mi sono messa all'opera.

La bellezza di gustare una cosa creata interamente dalle proprie mani è insuperabile :) !

INGREDIENTI:

- 200 gr. di semola
- 2 uova
- sale
per il ripieno:
- un cestino di ricotta
- asparagi freschi
- sale\ pepe
per il condimento:
- salsa di pomodoro
- cipolla
- olio evo
- basilico fresco per decorare
- parmigiano

PREPARAZIONE:

iniziamo unendo la semola alle due uova che devono essere a temperatura ambiente ed un cucchiaino di sale;  lavoriamo il tutto fin  quando non avremo una pasta liscia e morbida; lasciatela asciugare per mezz'ora avvolta in un canovaccio.

Nel frattempo procediamo a preparare il ripieno:
sbollentiamo gli asparagi e li uniamo alla ricotta; saliamo e pepiamo..mescoliamo il tutto finchè il composto non sarà ben cremoso.

Passata la mezz'ora, riprendiamo la nostra pasta all'uovo e la tagliamo a fette..
A questo punto vi sarà utilissima una macchina per la pasta che vi servirà per rendere le fette lunghe e sottili!!
Per la forma da dare alla pasta io ho utilizzato un bicchiere da cui ho creato dei cerchi di media grandezza.
Fatto ciò, con un cucchiaino ho preso un pò di ripieno per la nostra pasta e l'ho chiusa formando delle mezze lune che ho "bloccato" con i rebbi della forchetta.
Ecco il risultato:

La cottura di questa pasta è molto particolare:
appena l'acqua bolle versiamo la pasta un pò per volta..ci metteranno un attimo a risalire in superficie: attendiamo 3 minuti e possiamo scolarli.
Infine per il condimento..un po di salsa al pomodoro, una manciata di parmigiano e qualche fogliolina di basilico fresco.

una GODURIA





come piatto unico..basta ed avanza :D

Angelika





Nessun commento:

Posta un commento